Una colletta memorabile

Ciao Federico,

la colletta è stata memorabile!

ti giro due righe di un mio collega Paolo che ha tenuto il pv (Lidl nella periferia della ricca Bolzano) per il secondo anno assieme ad altri colleghi della mia azienda e alla sera ci ha mandato questo suo pensiero:

Grazie cari compagni di viaggio ...

Anche quest'anno questo semplice ma potente gesto di carità è riuscito ad aprire tante porte ... Quella del cuore ... Il mio che viene pervaso da un'infinita quantità di tenerezza nel vedere una manina di una bambina di circa 3 anni che mi porge qualche alimento con gli occhi pieni di gioia per il gesto che sta compiendo ; O la signora che ricurva su se stessa con fatica si tiene al suo cartellino e all'uscita accorgendosi di aver preso alimenti deperibili non consigliati ... li sposta a fatica, racimola quel poco di non deperibile e li mette a fatica nel sacchetto scusandosi ; O il giovane cupo che quasi stizzito intravede la gioia del fratello che "gli chiede" di accorgersi di quel piccolo gesto che smuove le montagne ..., si ravvede e sorride !

La signora di cui non scommetteresti nemmeno un centesimo che riempie le borse e se ne va con la sua borsetta!

L'anziano che non capisci, perché pare ruvido ed insensibile ...  si intrattiene dando perle di saggezza o racconta gli aneddoti più spiacevoli della sua vita ...

Chi passa oltre come volesse essere invisibile ... chi si ferma per essere notato... chi sorride e riempie il carrello perché dice che la vita è stata generosa con lei e per questo lei fa altrettanto per sdebitarsi ... Chi abbassa gli occhi perché probabilmente si vergogna di essere povero ... Chi alza gli occhi e li tiene puntati verso l'orizzonte con aria decisa e tono fermo ti dice che lui non ha bisogno di queste cose ...

Chi non si fida degli altri perché sostiene che siano tutti sono ladri, chi vuol saperne di più ed è incuriosito ... Chi come me apprezza ancor più la bellezza della diversità del colore della pelle... più di prima e ancora una volta la provvidenza entrerà nelle case di chi momentaneamente se la passa meno bene di me ... Più ancora dell'anno scorso la carità fa sì che io guardi la realtà nel suo insieme fatto di storie e vissuti a me sconosciuti...  perciò da guardare con quegli occhi di quella bambina che ha allungato quella sua mano ancora innocente!

Vi ringrazio per la giornata passata in armonia, a vedere i vostri volti allegri, alle volte con espressioni tinte dal timore di chiedere troppo o troppo poco, in altri frangenti stupito o ancora una volta sconcertati per la risposta inaspettata!

E come al solito una sorpresa:

1022,20 kg l'anno scorso

1603,2 kg quest'anno

Grazie alla famiglia di Martin con figlia, alla famiglia di Karen con figli, a Davide e morosa, a Michele nostro timoniere e a Davide.

Ed al nostro vecchietto che non siamo riusciti ad arruolare ma che ci ha distolti dall'obiettivo dei 2000kg

Paolo, Bolzano